martedì 18 dicembre 2012

Si può creare un blog gratis?

Breve analisi su come creare un blog senza fare fiasco

La realizzazione di un blog di successo non è facile. Sono molti gli aspetti da considerare che influiscono sul risultato finale. Ad esempio la scelta del tipo di blog può incidere significativamente. Creare un blog professionale personalizzato ha sicuramente dei vantaggi rispetto ad un blog gratis fatto con Blogger o con Tumblr.

La qualità di un blog è la chiave del successo

In ogni caso il fattore più importante non è la piattaforma, ma i contenuti e le ottimizzazioni che possono essere implementate per il suo successo.

Se da un lato la struttura tecnica del sito è di importanza fondamentale per la sua indicizzazione ed il posizionamento nei motori di ricerca, non bisogna assolutamente dimenticare che senza contenuti di qualità il blog non potrà mai avere successo.

I punti chiave di un blog di successo sono:

  • Creare contenuti di qualità è il fattore più importante per attirare i visitatori e per non farli scappare dopo pochi istanti.
  • Scrivere testi originali (o caricare foto/immagini interessanti nel caso dei photo-blog) oltre ad essere un valore aggiunto è anche un segnale chiaro per i motori di ricerca che premiano l'originalità dei contenuti.
  • Aggiornare in maniera frequente è importante perché altrimenti si rischia di far perdere velocemente l'interesse del pubblico. Nel caso in cui non ci sia la possibilità di avere sempre molti contenuti da pubblicare un trucco è quello di creare una rubrica a cadenza mensile o settimanale in modo da incentivare il ritorno dei visitatori: «Hey, non abbiamo molto da dire, ma torna ogni 15 giorni per scoprire le ultime news».
Tutto questo non è una novità: i cardini di un blog che funziona sono sostanzialmente gli stessi che valgono per un qualunque altro sito web.

Lo posso fare da solo o devo per forza pagare qualcuno?

Creare un blog può essere gratis, scrivere dei contenuti anche, quindi perché pagare una azienda o un professionista per fare quello che si può fare senza spendere?

L'esperienza e le competenze di un professionista sono fondamentali per ottimizzare al meglio gli aspetti tecnici e progettuali, gestendo in maniera opportuna le tempistiche e le modalità di sviluppo e organizzazione del blog, pertanto se si vuole ottenere un risultato ottimale è consigliabile un supporto da parte di un esperto.

Ciò non toglie che con un po' di pazienza, studiando, applicandosi e sperimentando sia possibile raggiungere comunque dei buoni risultati.