giovedì 7 marzo 2013

Google+: nuova dimensione copertina profilo e layout aggiornato

Da poche ore la copertina del profilo degli account Google+ (ed anche delle pagine) è diventata più grande. Inoltre sono stati ritoccati alcuni elementi grafici e l'impaginazione.

La nuova dimensione della cover di Google+


Ora la dimensione della copertina del profilo di Google+ può essere grande fino ad un massimo di 2120x1192 pixel, praticamente in formato 16:9.

Esempio nuova cover Google+

Le altre novità grafiche dell'interfaccia di Google+

Oltre alla copertina decisamente più grande ci sono anche diversi dettagli grafici aggiornati.

La prima cosa che salta all'occhio è l'avatar. Al posto del classico quadrato in alto a destra, l'immagine dell'avatar è posizionata in basso a sinistra rispetto alla cover e soprattutto è stato inserito all'interno di un cerchio.

Per molti sarà necessario modificare l'immagine del profilo per fare in modo che sia visibile correttamente all'interno del nuovo spazio dedicato.

Esempio nuovo avatar Google+
Tra le altre novità c'è una grafica ritoccata anche nella barra delle schede:

Nuova barra delle schede Google+

Ed infine anche l'impaginazione delle informazioni del profilo è stata rivista con una nuova grafica. La varie informazioni sono inserite in delle sezioni ben distinte tra di loro:

Informazioni profilo Google+ con nuovo layout

Insomma, mentre tutti aspettano le novità della timeline di Facebook, Google+ continua ad evolversi con piccoli accorgimenti grafici e di usabilità.

Infatti, oltre alle novità appena elencate, è stata anche aggiornata l'interfaccia di modifica del profilo con delle schede da compilare ancora più semplici da usare!