giovedì 14 marzo 2013

Modulo di contatto: aumento conversioni

Progettare un form di contatto

Come si progetta modulo di contatto che funzioni? Come fare per aumentare il numero di submission? Nel caso in cui il modulo di contatto non abbia solo uno scopo "rappresentativo, è necessario realizzarlo tenendo conto della modalità operativa delle persone che navigano la rete.

L'immediatezza e la semplicità d'uso sono il primo passo per un form di contatto/richiesta informazioni con un tasso di conversione più elevato.

Ottenere l'attenzione dei visitatori al punto che interagiscano direttamente con un sito web non è sempre una impresa così facile. Soprattutto se hanno dubbi e perplessità a proposito del sito stesso,dei loro bisogni,della qualità dei servizi e dei prodotti offerti.

Per questi ed altri motivi si deve mettere a proprio agio il visitatore facendogli sperimentare una esperienza d'uso gratificante.

Prima ancora di arrivare al modulo da compilare ci sono quindi degli aspetti da tenere in considerazione come ad esempio:
  • Qualità delle informazioni pubblicate nelle pagine del sito.
  • Navigabilità ed usabilità delle pagine.
  • Le informazioni devono trasmettere sicurezza ed affidabilità.
Se l'utente si sente a proprio agio, sarà quindi più disponibile a compilare un modulo, che ad esempio può essere inserito all'interno di una landing page, dove gli è richiesto di inserire informazioni personali.

A questo punto arriviamo al modulo vero e proprio, come si deve creare? Quali sono le informazioni essenziali da richiedere per aumentare le conversioni e quali invece possono essere superflue?

L'indirizzo e-mail è il dato più importante. Grazie alla email possiamo infatti ricontattare il visitatore in un secondo momento.

Gli altri campi dipendono dal sito. In linea generale si deve tener presente che più sono i campi da compilare, meno probabilmente il form verrà compilato nella sua completezza, pertanto si deve bilanciare il numero di campi ed anche la loro obbligatorietà, altro fattore che a volte impedisce gli utenti di proseguire con l'invio dei dati.

Non esiste una ricetta per creare un modulo di contatto che aumenti il numero di conversioni. È il progettista che deve saper dosare gli ingredienti a sua disposizione, anche dal punto di vista dell'impaginazione grafica che deve essere coerente con le finalità della pagina in cui l'utente si trova.

I tre consigli per migliorare le conversioni di un modulo di contatto

  1. Fornire contenuti adeguati e trasmettere fiducia e sicurezza al visitatore.
  2. Richiedere solo le informazioni che realmente servono ai fini del raggiungimento degli obiettivi.
  3. Utilizzare una grafica adeguata per i due punti appena descritti.