mercoledì 31 luglio 2013

Joomla: creare area download riservata


Hai scaricato ed installato Joomla gratis e adesso vuoi configurare un'area riservata, protetta con password, per permettere il download di file solamente agli utenti registrati e non sai come fare? Fortunatamente esistono delle extensions che ti permettono di gestire facilmente una sezione per i download e la configurazione dei permessi di accesso di Joomla ci viene in aiuto.

Che cos'è Joomla?

Joomla è uno dei tre CMS Open Source più usati a livello globale. Secondo le più recenti statistiche circa il 10% dei siti web che usano un CMS si basano proprio su questa piattaforma.

Adozione dei CMS: estate 2013


Al momento la versione di Joomla più usata sembra essere la 2.5 e spesso questo CMS viene adottato per creare dei siti web dinamici grazie anche ai numerosi template grafici ed alle estensioni disponibili sia gratuitamente che a pagamento.

Quale estensione usare per gestire un'area download con Joomla?

Esistono numerose estensioni che permettono di implementare delle sezioni del sito per la creazione di aree download protette da password ed accessibili solo agli utenti registrati.

In base alle specifiche esigenze si possono scegliere diverse soluzioni. Ad esempio si può attivare l'estensione Remository che permette di gestire una sezione download ricca di funzionalità e piuttosto semplice da gestire.

Remository è una delle estensioni (ovvero plugin) di Joomla tra le più usate anche perché si tratta di uno dei primi progetti free che esiste ancora da quando Joomla si chiamava Mambo.

Configurando in maniera opportuna i permessi di accesso è quindi possibile limitare la visualizzazione ed il download dei file in base alle proprie esigenze.

Per ogni cartella/contenitore di file si può specificare tutta una serie di regole per stabilire quali utenti potranno effettuare gli upload ed i download.

Se si vuole gestire l'area download nascondendola completamente ai visitatori non autenticati bisogna ricordarsi di impostare i permessi di accesso della voce "Remository" che si trova nel menu:

Confiurazione menu Joomla per area download riservata agli utenti registrati

Così facendo gli utenti che cercheranno di accedere alla sezione download saranno obbligati ad effettuare il login:

Login per area riservata Joomla 2.5

Infine una piccola nota legata al SEO: questo plugin, come molti altri, non tiene conto delle esigenze per l'ottimizzazione avanzata dei siti web per i motori di ricerca quindi consiglio di effettuare gli opportuni test ed accertamenti prima di installarlo in un sito da posizionare su Google. Ad esempio potrebbe essere necessario qualche piccolo ritocco nell'output delle pagine create da Remository ed eventuali accorgimenti nel file robots.txt.