lunedì 5 agosto 2013

App Blogger per iPad e iPhone

L'applicazione per gestire Blogger con iPad (e iPhone)


Dopo aver recensito l'applicazione di Blogger per Android, ecco una nuova recensione sul l'applicazione per iPad. Non ho provato la versione per iPhone ma suppongo sia analoga.

L'interfaccia è leggermente diversa rispetto a quanto visto su Android, ma la prima impressione d'uso è di leggerezza ed essenzialità.

Niente fronzoli su iPad: UI pulita e molto elegante anche se a volte potrebbe sembrare forse anche troppo scarna rispetto alla controparte Android che, soprattutto nell'ultima versione ha ricevuto particolare attenzione nel bilanciamento tra funzionalità e grafica.


App Blogger per iPad: elenco post con anteprima

Per scrivere post senza troppe pretese l'applicazione per iPad è perfetta. Come l'app per Android la formattazione del testo prevede solo il grassetto ed il corsivo. Su iPad manca addirittura la possibilità di inserire dei collegamenti (link). È però possibile geo localizzare i post e taggarli.

Questa app va molto bene per scrivere post in velocità senza soffermarsi sulla formattazione ma concentrandosi solamente sui contenuti.

Anche questo post è stato scritto con l'app Blogger per iPad e la facilità d'uso ha permesso di preparare la versione iniziale dell'articolo in pochi minuti ed allegare un paio di immagini.

App Blogger per iPad: scrittura post

Il passo successivo è stato quello di rifinire il contenuto usando l'interfaccia web per qualche ritocco finale (ad esempio ho dovuto ripulire un po' il codice sorgente da alcuni elementi <div> di troppo).

La mancanza delle opzioni di pianificazione dei post, dei link e della meta description impediscono anche a quest'app di poter essere usata al 100% come sistema completo per la pubblicazione di articoli su Blogger.

P.s: l'interfaccia web di Blogger funziona abbastanza bene su iPad quindi, come nel caso Android, si può concludere la pubblicazione con un po' di impegno.

App Blogger per iPad

Recensione a cura di Leonardo Finetti del .
Voto: 4 su 5.